Le Borse Eco green personalizzate creano un messaggio di rispetto per l’ambiente che si manifesta tramite l’oggetto regalato e che coinvolge entrambe le parti in gioco: il mittente e il destinatario del dono.
Regalare qualcosa di ecologico, differentemente da quanto spesso si pensa, non significa solo donare un oggetto prodotto con materiali di riciclo e inchiostri per la stampa “green” ma include anche che il prodotto garantisca alcuni standard di produzione etici come l’impatto ambientale di tutte le fasi produttive e il rispetto delle condizioni di lavoro.
Info e prezzi Borse Ecologiche Personalizzate
Le BORSE PERSONALIZZABILI e gli altri articoli che presentiamo oggi sono un chiaro esempio di questo; GADGET PERSONALIZZATI CON LOGO aziendale nel pieno rispetto della sostenibilità sotto tutti i punti di vista: materiali certificati GRS (Global Recycled Standard) e GOTS (Global Organic Textile Standard). Su questi articoli anche la personalizzazione ha le medesime certificazioni in modo che il prodotto sia completamente “green”.
Ma cosa nello specifico sono le certificazioni GRS E GOTS?
Partiamo con la certificazione GRS
La certificazione GRS Global Recycled Standard certifica i prodotti ottenuti da materiali da riciclo e attività manifatturiere; certifica prodotti realizzati con materiali da riciclo, nel rispetto di criteri ambientali e sociali estesi a tutte le fasi della filiera produttiva.
Il Global Recycle Standard quindi non solo certifica i materiali con cui è realizzata questa linea di GADGET GREEN PERSONALIZZABILI con LOGO ma garantisce anche che la produzione si svolga grazie a processi socialmente etici ed una responsabilità ambientale volta ad un corretto utilizzo di sostanze chimiche potenzialmente pericolose.
In sostanza, l’obbiettivo della certificazione GRS è quello di definire degli standard di produzione per le aziende tessili, standard che possano garantire condizioni di lavoro etiche insieme a un impatto ambientale ridotto.
Info e prezzi Borse Ecologiche Personalizzate
La certificazione GRS è soddisfa le esigenze delle persone e delle aziende che desiderano verificare la presenza di materiali riciclati nei prodotti che acquistano.
Il GRS “Global Recycled standard” è una certificazione internazionale disponibile in più di 50 paesi.
Ora passiamo a comprendere cos’è la certificazione GOTS.
Il GOTS o “Global Organic Textile Standard” è riconosciuto come il più importante standard per la produzione sostenibile di abbigliamento e prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica come cotone biologico o lana biologica.
Il Global Organic Textile Standard è riferito ad una norma internazionale usata per la certificazione delle fibre naturali e che comprende criteri di natura ecologica e sociale.
Possono essere certificati GOTS prodotti tessili, prodotti chimici per l’industria tessile (come gli inchiostri di stampa o le tinture per le fibre) e le attività manifatturiere.
Global Organic Textile Standard GOTS è un certificato sviluppato da organizzazioni internazionali leader nell’agricoltura biologica al fine di garantire al consumatore che i prodotti tessili biologici che sta acquistando, siano prodotti nel rispetto di specifici criteri ambientali e sociali applicati a tutti i livelli della filiera produttiva: dalla raccolta nei campi dei materiali fino all’etichettatura del prodotto finito.
Ecco i principali CRITERI AMBIENTALI necessari perché un prodotto tessile possa ottenere la certificazione GOTS:
- Divieto di utilizzare metalli pesanti tossici, formaldeide, solventi aromatici, nano particelle funzionali, OMG e altri enzimi
- Divieto di utilizzare sbiancanti a base di cloro
- Divieto di utilizzare coloranti azoici
- I materiali naturali devono essere separati dai prodotti di fibre convenzionali durante tutto il processo produttivo
- Tutti gli operatori devono rispettare una politica di protezione ambientale con precisi obiettivi e procedure volte a ridurre al minimo i consumi e gli scarichi
- Le acque reflue di tutte le unità di lavorazione a umido devono essere trattate attraverso un impianto funzionale per il trattamento delle acque
Info e prezzi Borse Ecologiche Personalizzate
Il GOTS, rispondendo alla forte richiesta di mercato di questo tipo di articoli tessili, ha ottenuto un grande appoggio internazionale che consente, a chi produce e vende prodotti tessili biologici, di avere a disposizione una certificazione accettata in tutti i principali mercati mondiali.
Quali prodotti possono essere certificati GOTS Global Organic Textile Standard?
1- Prodotti tessili
Prodotti contenenti almeno il 70% di fibre naturali da agricoltura biologica, quali (ma non esclusivamente): fibre, filati, tessuti, abbigliamento, accessori tessili (portati o indossati), giocattoli tessili, biancheria per la casa, materassi e biancheria da letto, come anche i prodotti tessili per la cura della persona.
2- Attività manifatturiere
La certificazione prevede che possano essere attestati tutti i processi manifatturieri come, ad esempio, la tintura o la stampa svolte per conto di terzi da parte di operatori che adottino modelli e procedure gestionali conformi ai requisiti fissati dal GOTS.
Quali sono le implicazioni sociali della certificazione GOTS per le Borse Eco green personalizzate?
Il GOTS prevede dei criteri minimi di impegno sociale:
- Il lavoro viene scelto liberamente
- Condizioni di lavoro sicure e a norma d’igiene
- Nessuno sfruttamento del lavoro minorile
- Retribuzioni adeguate a garantire condizioni di vita dignitose
- Ore di lavoro non eccessive
- Nessuna discriminazione
- Forme di impiego regolari
Le aziende con certificazione GOTS sono controllate annualmente, oltre ad essere sottoposte a verifiche spontanee.
Tornando alle nostre Borse Eco green personalizzate con LOGO AZIENDALE, possiamo dire che queste BORSE IN COTONE BIOLOGICO sono un’eccellente alternativa alle buste in plastica usa e getta. Le SHOPPER PERSONALIZZATE sono perfette per ogni tipo di attività commerciale, mercato cittadino, dal negozio di alimentari e al supermercato.
Le SHOPPER IN COTONE ORGANICO sono utili per trasportare e conservare in modo sicuro e salutare farina, pane, pasta, riso, frutta e frutta secca, verdura, cereali, legumi, caramelle, cioccolato e semi.